DIRETTIVO MMT TOSCANA

MARIA LUISA VISIONE

Presidente MMT Toscana

In un mondo in cui il pensiero critico è diventato obsoleto, credo fortemente che solo la conoscenza possa aprire un varco reale per ricordarci che l’economia deve essere a servizio del benessere delle persone.
La MMT è il percorso concreto di conoscenza illuminante che dimostra come ciò sia possibile. 
E per me un dono da divulgare.

ALESSIO FARINELLA

Vice Presidente MMT Toscana

Classe 1977, scopro l’economia solo all’Università di Scienze Politiche dove però ricevo l’imprinting delle correnti economiche che hanno popolato il mainstream fino ai giorni nostri. Nel 2008 grazie ad un libro inizio a pormi molti dubbi al riguardo delle informazioni che dominano il comune sentire riguardo all’economia e non solo.
Nel 2012 grazie alla segnalazione di un amico, scopro Paolo Barnard e la sua immensa opera di divulgazione e di conseguenza conosco Warren Mosler e la MMT.
Da allora mi sono unito al gruppo territoriale della Toscana per dare un contributo alla diffusione di questa straordinaria e preziosa teoria economica, perfettamente allineata ai principi in materia, della Costituzione della Repubblica italiana del 1948.

FILIPPO ABBATE

Consigliere MMT Toscana

La divulgazione di come funziona il sistema monetario e dei valori fondanti della nostra Costituzione è per me un dovere come persona e come cittadino, perché ritengo che l’unica strada per realizzare un modello socio economico che realizza pienamente il dettato dei nostri Padri Costituenti sia l’applicazione dei principi della MMT.

JACOPO BROGI

Segretario

Autore e documentarista. Freelance UnitedPhotoPress, fa parte della redazione del sito web di informazione indipendente ComeDonChisciotte.org.
Socio MMT Toscana dal 2013; componente del comitato direttivo, addetto ai rapporti con la stampa.

LAURA GINEPRINI

Consigliere MMT Toscana

“La natura e l’arte sono il mio habitat, che mi insegnano la bellezza, la forza del pensiero e l’aspirazione alla felicità.
Ho imparato dalla cultura e dal confronto con gli altri che dobbiamo riprenderci i valori delle nostre tradizioni, con una visione futura di una società diversa, non più competitiva ma armonica, per rendere tutti i popoli e gli individui finalmente liberi.
Libertà che deve essere conquistata con un’economia giusta che regola e soddisfa tutti i nostri bisogni, così come la Costituzione italiana pronuncia e scrive fin dal 1948.
Non più divisione ma condivisione dei valori dell’uomo, delle sue aspirazioni creative e intellettuali. Riconquistare dunque con la pazienza e il poco tempo a disposizione la vera felicità.”

SABINO MAURELLI

Consigliere MMT Toscana

“Riuscite a immaginare un’economia in cui l’attività umana rigenera e arricchisce tutti gli ecosistemi? Riuscite a immaginare un’economia in cui le nazioni commerciano in forme che migliorano gli standard di vita e le condizioni ambientali di tutte le parti coinvolte? Riuscite a immaginare un’economia composta da una forte classe media occupata nei servizi e con lavori che prevedono buoni salari e benefit? Riuscite a immaginare un’economia in cui sia garantita a tutti una pensione serena, capace di soddisfare tutti i propri bisogni alimentari, abitativi e sanitari? Riuscite ad immaginare un’economia in cui ogni genere di ricerca venga completamente finanziato, con un flusso costante di idee di successo commercializzate o diffuse a beneficio dei cittadini?” (Stephanye Kelton)
Tutto questo mi ha portato a conoscere e diffondere la MMT.

FABRIZIO BOTTI

Consigliere MMT Toscana

Cominciai a capire che ci veniva negata la Conoscenza, attraverso una unica narrazione ufficiale, quando vidi ed ascoltai per la prima volta Paolo Barnard. Descriveva le incompatibilità fra la Nostra Costituzione e i trattati europei e sovranazionali. Causa prima della progressiva perdita dei diritti fondamentali dei Popoli europei. Questo accadeva nel 2012! Da allora partí la ricerca, sia delle Informazioni Nascoste e Negate dal sistema, che delle Persone, con cui Condividerle e Divulgarle. Ci siamo trovati, incontrati fisicamente, e da questo è nata l’aps MMT Toscana. Il luogo nel quale le Conoscenze, le Esperienze e le Sensibilità, di chi ne fa parte, si Fondono. Rendendo così possibile una più ampia Visione Sistemica del mondo che ci circonda e degli eventi che viviamo. Con la missione di renderle disponibili a chi entra in Contatto con noi.